Dal produttore al piatto, scoprite dove scegliamo i prodotti al Wine Not, a cominciare dall’hamburger per il nostro Palace Burger…

Da una Macelleria di Chiaravalle a Offagna, vi raccontiamo di una realtà tutta marchigiana che in qualche modo condiziona il nostro lavoro in cucina.

Abbiamo percorso la strada che porta al borgo di Offagna per raggiungere Valentino Possanzini e sua moglie che proprio qui hanno aperto il loro laboratorio Salumi di Offagna (Trasform Carni).

Una sfida, un mestiere tutto da imparare e una bottega che racconta di loro, della passione con la quale scelgono i prodotti e del lavoro artigianale che c’è dietro a salsicce, ciauscolo, lonzini e carni. “Si fa tutto a mano, siamo artigiani veri e ci siamo certificati per cui c’è un controllo assiduo e costante sulla tracciabilità dei prodotti e sulla lavorazione. tutto quello che esce da qui è garantito.”

Il tempo di raccontarsi e ci troviamo a vedere come si fa un quintale di ciauscolo. Un’ora in tutto. Dalla lavorazione della carne (un mix di pancetta, capocollo, prosciutto, spalla) al condimento (aglio, vino Passerina, pepe), fino alla preparazione (il macinato viene sistemato nel budello rigorosamente naturale e poi legato a mano).
Dopo l’asciugatura di 8 ore, il ciauscolo viene stagionato per 21 giorni. E il risultato è eccellente (chiedeteci il tagliere di salumi e provate voi stessi!)

Ma questo posto magico, dove fuori si respirano le erbe aromatiche (lavanda, salvia, menta, rosmarino) e dove l’orto è ben curato, è famoso per la sua porchetta (il segreto? il fiore di finocchio) e ovviamente per le carni utilizzate.

Qui noi prendiamo gli hamburger che vanno a comporre il nostro Palace Burger (magro di scottona marchigiana). Il condimento non c’è perché l’hamburger vero è così, ma il nostro panino riscuote successo anche grazie a questa carne.

Seguiteci! Prossimo appuntamento nella cucina del Wine Not? per vedere come si prepara il Palace Burger con il nostro chef…

Le foto della visita ad Offagna.
Contatti: www.trasformcarni.it