Oggi realizziamo un piatto della cucina romana sempre molto attuale e di successo. A partire dagli ingredienti indiscussi: pecorino, pomodoro e guanciale, vi raccontiamo la nostra versione dell’Amatriciana, che si arricchisce della cipolla di Tropea. Seguiteci, vi sveliamo la ricetta di chef Leonardo Castaldi.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone400 gr di bucatini o spaghetti – 100 g di guanciale tagliato a fette spesse – 400 g di pomodorini San Marzano ben maturi (fuori stagioni, 200 g di pomodori pelati) – 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato – 1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva – cipolla di Tropea – aceto di mele – pepe di mulinello – sale.

Procedimento: Tuffate per pochi secondi i pomodori in acqua in ebollizione, poi passateli sotto l’acqua fredda, pelateli e tagliateli a filettini, privandoli dei semi. Tagliate la cipolla a Julienne e ricavate dei fiammiferi dalla fetta di guanciale. Metteteli in una padella con olio, sale grosso e peperoncino. Fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto fino a quando il guanciale avrà preso colore. Bagnate con aceto di mela e dopo averlo fatto sfumare aggiungete il pomodoro. Fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Mettete a cuocere gli spaghetti, scolateli al dente e versateli nella padella. Fateli saltare per un minuto nel sugo quindi spegnete il fuoco, spolverateli con il pecorino e amalgamate bene. Serviteli caldissimi. L’amatriciana è pronta!

Abbinamento vino: Centovie Montepulciano d’Abruzzo Bio Umani Ronchi

Seguite #lericettedelwinenot