Continuare a cucinare e darvi strumenti per realizzare i nostri piatti a distanza ci fa star bene 🙂 Oggi vi accompagniamo nella preparazione di un primo piatto di gusto, di quelli richiestissimi al Wine Not: le mezze maniche al ragù di scottona. Pronti? Seguiteci step by step.

Tempo di preparazione: un’ora e 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di polpa di scottona – 150 g di carote – 100 g di sedano – 50 g di cipolla dorata – uno spicchio d’aglio in camicia – sale, olio, pepe qb – 500 ml di brodo vegetale – 1 spicchio di limone – vino bianco – un mazzetto aromatico di salvia, timo, rosmarino, maggiorana, alloro.

Il fondo di verdure: preparare un trito di verdure (cipolla, sedano, carota tagliata a cubetti da 1 cm) e disporlo all’interno di una padella capiente con un mazzetto aromatico di salvia, timo, rosmarino, maggiorana, alloro, mezzo limone, aglio, olio, sale e pepe al macinino.

Preparazione della carne: tagliare la polpa magra di scottona a cubetti da 1 cm, della stessa dimensione delle carote.

Procedimento: Dopo aver tagliato  la carne, scaldare la padella con il fondo di verdure a fuoco dolce, e far soffriggere appena senza portare a cottura le verdure. Aggiungere la carne, aggiustare di sale e pepe e far cuocere il tutto a fuoco lento fino a completa rosolatura. Una volta ultimata la rosolatura sfumare con il vino bianco. Evaporato l’alcol del vino aggiungere il brodo vegetale e portare la carne a cottura completa, lasciandolo sobbollire per circa un’ora. Aggiustare di sale alla fine.
Per la pasta: mettere a cuore 350 g di mezze maniche, scolare la pasta e riversarla nel tegame con il ragù, mantecandola con parmigiano reggiano stagionato 24 mesi e un filo d’olio del Monte Conero.

Abbinamento vino:
San Lorenzo, Rosso Conero Umani Ronchi

Seguite #lericettedelwinenot