A cena con Max scopriamo che…
La passione per i fornelli la prende da sua madre e lo porta – dopo sette anni di “gavetta” – nelle cucine del Gambero Rosso. Inizia come assistente di grandi cuochi: Fulvio Pierangelini e Laura Ravaioli segnano in modo diverso il suo percorso. Nel 2000 approda su Gambero Rosso Channel, il primo canale tematico che parla di vino e cucina. Stefano Bonilli, il fondatore, lo vede e lo vuole come volto televisivo. Max riesce a portare sullo schermo il suo concetto di cucina “semplice e buona”. Rivisita l’idea del panino mettendoci dentro le sue ricette: con lui nascono un programma e un libro di successo: “I Panini li fa Max”. 
Negli anni è protagonista di diversi format ma è con i social che diventa mediatico a tutti gli effetti. 
Lancia una rubrica tutta sua: “le videoricette di casa Mariola” (dietro la telecamera c’è sua moglie e il set è appunto la cucina di casa Mariola).
Dopo un anno raggiunge i 100.000 follower su Facebook e crea una community che lo segue e a cui risponde in prima persona, perché lui ama spiegare il mondo della cucina e renderlo accessibile a tutti.
Il 3 e il 4 Dicembre Max è tornato al Wine Not? di Ancona portando con sé la cucina romana delle feste. Due serate per raccontare passaggi e ricette, tra piatti che ricordano le tradizioni di casa Mariola, lunghe cotture e l’immancabile carciofo alla giudia. In abbinamento una selezione di vini Umani Ronchi.

Ecco il menu e le foto delle due serate. Grazie Max!

Uovo su carciofi, crema di pecorino e menta
Fortunae, Bianchello del Metauro – Umani Ronchi
 
Rigatoni con la coda 
Jorio, Montepulciano d’Abruzzo – Umani Ronchi
 
Punta di petto alla fornara con cicoria
Jorio, Montepulciano d’Abruzzo – Umani Ronchi
 
Crema di ricotta, sambuca e caffè
Moscato d’Asti – Gianni Doglia